Come va? Oggi sono appena tornata da una supermangiata ad un ristorante giapponese,secondo me il migliore di Cremona,dove,per una cifra esigua,avrò spazzolato un sacco di sushi!! Come è buono!!!Adesso ho la pancia piena e sono soddisfatta!E' stata proprio una bella giornata,resa bella anche dai miei amici Jacopo e Viviana,che come me,sono delle buone forchette,qualità che non guasta mai( XD) oltre ad essere simpaticissimi!! :D
E' sempre bello fare la conoscenza di persone simpatiche e disponibili come lo sono loro!! E proprio per richiesta di Viviana che oggi pubblico la ricetta di un dolce tipico Cremonese!Se andate in un ristorante della zona,non mancherà mai sul menù!
Eccola!!
Semifreddo al torroncino
Ingredienti:
200 g di torrone bianco alle mandorle
2 uova
40 g di zucchero
200 ml di panna fresca da montare
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero a veloPrima di iniziare: spezzettate per bene il torroncino,in base ai vostri gusti.
Montate gli albumi a neve ferma con il sale e lo zucchero a velo,sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso e montate la panna.Incorporate gli ingredienti tutti insieme,aggiungendo il torrone,avendo cura di mescolare con una spatola,delicatamente dall'alto in basso per non smontare il composto.
Versate il composto in pirottini di silicone,o anche quelli tradizionali da muffin o in alternativa anche bicchieri di plastica.
Ricoprite bene il tutto con alluminio e mettete in freezer per una notte( 10 ore circa).
Suggerimenti: Solitamente il semifreddo viene guarnito con cioccolato fuso ancora caldo,da versare direttamente sopra.Potete aggiungere mandorle affettate finemente o del torrone messo da parte.Potete inoltre sostituire il cioccolato fondente con del caramello.
Buon appetito!!
xoxo Barbara.
Vi lascio con una canzone che parla dei luoghi comuni di Cremona...e dei Cremonesi!
Vi lascio con una canzone che parla dei luoghi comuni di Cremona...e dei Cremonesi!
gnam gnam! Grazie mille per averla inserita =)
RispondiEliminaFigurati!!*__*
RispondiElimina