Cronache di una ragazza tra fornelli e dintorni!

lunedì 18 aprile 2011

Summer Time!!

Siccome oggi non ho molto da fare e ho fame( ma sono drasticamente a dieta,povera me) voglio proporvi una delle mie ricette più riuscite.
Questa ricetta richiama l'estate,posti esotici,vacanze con amici, lunghi bagni al mare,cocktail serviti nel cocco..
Ecco,proprio di cocco voglio parlarvi!!
Le statistiche dicono che questo dolce è particolarmente apprezzato ed "é una droga!!" ( cit. di un mio amico),quindi io direi che potete anche provare a farli, se volete preparare una cosa veloce e gradita ai più!


Ecco la ricetta!


Palline di Cocco:

Ingredienti:
300 g di cocco disidratato
300 ml di panna per dolci
120 ml di miele
2 bustine di vanilina
100 g di zucchero a velo
100 g di mandorle pelate


Procedimento:
In un pentolino fate cuocere a fiamma bassa la panna,lo zucchero a velo,la vanilina e il miele. Mescolare di tanto in tanto e portare il composto a bollore.
 Appena inizia a bollire, aggiungere 250 g di cocco disidratato e ,mescolando con un cucchiaio di legno, cuocete per altri 5 mn( il composto comincerà un pò a staccarsi dalle pareti della pentola). 
Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete,se volete,del marsala o dello zibibbo. Mettete il composto sopra un foglio d'alluminio e lasciate raffreddare.Una volta freddo,mettete nel congelatore per circa mezz'ora. 
Riprendete il composto, e con le mani umide,formare le palline e porre al centro della pallina una mandorla
Dopodichè  farete passare la pallina nella restante farina di cocco disposta su un piatto.
Mettere in frigo per mezz'ora prima di servire.


Suggerimenti: quando metterete il composto sulla carta stagnola,vi renderete conto che è bollente e che quindi ci metterà un'eternità a raffreddare.Io ho fatto così: ho diviso il composto sulla stagnola in tanti piccoli quadratini,per ridurre la massa da raffreddare e una volta tiepido l'ho riposto in frigo e dopo un pò in congelatore.
Potete tenere il composto anche per più di mezz'ora in congelatore,anche un giorno,ricordandovi però, di tirarlo fuori un bel po' prima,prima di iniziare a lavorarlo.
Potete anche usare delle mandorle immerse nel cioccolato bianco: fate sciogliere del cioccolato bianco a bagnomaria, disponete le mandorle su della carta da forno,versate il cioccolato bianco e mettete a raffreddare in frigo.Una volta fredde,potete inserirle nelle palline di cocco!
Nel caso dovreste avere problemi con la conversione da ml a g( o da g a l etc etc),visitate questo SITO veramente utile nei momenti di difficoltà.
Buon appetito!!!


xoxo Barbara

Nessun commento:

Posta un commento