Cronache di una ragazza tra fornelli e dintorni!

giovedì 16 febbraio 2012

Un compleanno speciale: Torta diplomatica.



Salve a tutti!!
Perdonatemi la prolungatiiiiiiissima assenza!! Mi scuso tanto T___T !
Purtroppo quando si entra in sessione d'esame non c'è tempo nemmeno per farsi una doccia a momenti,poi mettete anche che ho avuto un paio d'esami belli tosti!! Speriamo sia andato tutto bene!Incrocini per me! XXXX
Nonostante questo però,ho comunque avuto il tempo di preparare una torta per la mia amica Viviana per il suo compleanno!
Non potevo rinunciare: non l'avevo mai fatta ed è la sua torta preferita! Il procedimento è al contempo,semplice ma lungo,però darà tante soddisfazioni!Ho avuto anche modo di provare la bagna all'alchermes,e ne sono rimasta soddisfatta! Di solito non uso bagne alcoliche,ma questa è molto delicata.


Eccola!!

Torta diplomatica

Ingredienti:
2 fogli di pasta sfoglia( rotonda o rettangolare,è uguale)
1 disco di pan di spagna
Bagna di alchermes
Zucchero a velo

Per la crema:
250 ml di latte
2 tuorli
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
1 scorza di limone( o in alternativa una busta di vanillina)
Panna montata q.b.

Prima di iniziare: Scaldate il forno a 180°,non ventilato. Spolverate di zucchero a velo i due strati di pasta sfoglia e passateli con i rebbi della forchetta.

Mettete in forno i due strati di pasta sfoglia,finchè non saranno ben dorati e gonfi,per circa 15 minuti.

                                   


Una volta tirati fuori,aspettate che si raffreddino,dopodichè tagliateli della stessa misura del pan di spagna.
Preparate intanto la crema: mettete il latte a scaldare,fino a quando non sta per bollire.In una terrina a parte sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso e incorporate la farina.Mescolate il tutto e incorporate al latte caldo.Accendete nuovamente il fuoco e fate cuocere la crema finchè non inizia ad addensarsi,quindi spegnete il fuoco e mettetela a raffreddare.
                               



Quando la crema sarà sufficentemente fredda,incorporate la panna con dei movimenti dal basso verso l'alto.Mettetene fino ad ottenere la consistenza desiderata( più panna metterete,più la crema risulterà liquida).








Intanto,bagnate il pandispagna con la bagna( secondo il vostro gusto,ma non esagerate altrimenti il pan di spagna si rammollirà e si romperà).Ponete il primo strato di sfoglia,cospargetelo di crema e ponete lo strato di pan di spagna( o per evitare intoppi,mettete il pan di spagna e bagnatelo direttamente sulla sfoglia).Ricoprite il pan di spagna di altra crema e ponete l'ultimo strato di sfoglia.  


                           

                           

                           



                               
Decorare con zucchero a velo e con la panna rimanente.






Suggerimenti: la bagna non deve essere necessariamente alchermes nè necessariamente alcolica.Potete usare marsala,zibibbo,rhum( ma ricordatevi di diluirli con l'acqua),succo di frutta o sciroppo delle pesce sciroppate.Potete usare come crema sia la semplice crema pasticcera,o qualsiasi altra crema di vostro gusto( ma la ricetta originale prevede questo tipo di crema).

Buon appetito!
A presto!!

xoxo Barbara.




Nessun commento:

Posta un commento