Salve a tutti!
Come va? Io oggi sono proprio stanca,anche se soddisfatta.Da due giorni ho iniziato il mio tirocinio da educatore presso una Cooperativa Sociale Onlus,l'Agropolis di Cremona,che offre servizi ai ragazzi diversamente abili del territorio.Tra questi servizi abbiamo lo SFA( servizi di formazione all'autonomia) e CSE( centro socio-educativo) le cui attività consistono in laboratori o progetti sottoposti ai ragazzi,per migliorare il loro vivere quotidiano. E tra questi laboratori esiste quello di cucina,che ovviamente ho accettato di frequentare molto volentieri e oggi ho frequentato la mia prima "lezione",tenuto da uno chef professionista.I ragazzi( Marika,Marco,Carlo,Barbara e Chiara) avevano deciso la settimana prima di cucinare del pesce al cartoccio,insieme a delle verdure,perchè ritenuta la cottura più salutare! E voglio proporvi questa ricetta,perchè non metto mai pesce in questo blog!
Eccola!
Orata al Cartoccio con Verdure
Ingredienti
2 orate
2 patate medie
Pomodorini Ciliegino q.b
Sale
Olio EVO
Timo
Olive verdi snocciolate
1 Verza
1 Finocchio
1 Radicchio lungo.
Prima di iniziare: Scaldare il forno a 200° ed eventualmente sventrare il pesce,pulirlo con acqua fredda,privarlo di tutte le pinne per evitare il sapore amaro.Pulire per bene tutte le verdure.
Pelate le patate,tagliatele a fette sottili e tagliate i pomodorini,prendete un foglio di alluminio e ponete sopra un foglietto di carta forno. Oliate la carta forno con un filo d'olio,salate secondo i vostri gusti,ponete sopra il pesce,le patate( di cui una fetta andrà nella pancia) i pomodorini,le olive,un rametto di timo e altro sale e un filo di olio.
Ponete sopra al pesce un ulteriore foglio di carta stagnola,facendo in modo di lasciare dello spazio sopra per sfruttare sia la cottura uniforme del forno,sia la cottura al vapore.Infornate a 200° per circa un'ora,un'ora e mezza. Mentre il pesce cuoce,preparate le verdure: con l'aiuto di una mandolina affettate verza e finocchi,e sfogliate per bene il radicchio.Passate in una padella con un filo d'olio finocchi e verza,fino a renderli croccanti,togliete dal fuoco e poneteli sulla carta stagnola insieme al radicchio,del sale e un filo d'olio e ponete in forno,insieme al pesce,a pochi minuti dalla fine della cottura di quest'ultimo( le verdure sono molto veloci nella cottura)
In questo caso al posto della verza,avevamo i broccoli! |
Sfornate il pesce,squamatelo,spinatelo e servitelo insieme al contorno di verdure cotte!
Suggerimenti: quando tagliate il finocchio,ponetelo dentro una ciotola di acqua fredda per evitare l'ossidazione.Inoltre,quando tirate fuori il pesce e tagliandolo vi rendete conto che sulla spina è rosa e la carne si stacca con difficoltà,vuol dire che è ancora crudo e deve essere messo in forno.Potete disporre le foglie del radicchio a forma di fiore,mettendo al centro il finocchio appassito in padella sormontato dalla verza.Se tenete un pò il finocchio dentro la ciotola dell'acqua fredda,prenderà la forma di un nastro,rendendo ancora più graziosa la vostra presentazione!
Buon appetito!!
A presto!!
xoxo Barbara
Nessun commento:
Posta un commento