Cronache di una ragazza tra fornelli e dintorni!

martedì 6 dicembre 2011

Aria Di Natale: Biscotti di frolla montata guarniti con cioccolato fondente.

Salve a tutti!!!
Come vanno le cose? Vi state godendo quest'aria natalizia?Io si,moltissimo!! Non vedo l'ora di scartare il mio regalo sotto l'albero! Ovviamente mi sto anche molto godendo le bontà natalizie,soprattutto come dolciumi! E' bello scoprire come ogni Nazione abbia il proprio dolce tipico per Natale,anche se quasi tutti richiamano gli stessi ingredienti come la cannella che ho sempre considerato molto natalizia!Ad esempio il Pandoro italiano,il Christmas Pudding in Inghilterra,i biscotti allo zenzero tipici della Germania e Scandinavia e così via! Perchè non mi dite voi che dolci stranieri natalizi conoscete e non provate a mettere la ricetta? Sarebbe divertente provare a farli!La ricetta che propongo oggi è,come solito,una ricetta molto semplice che ho recuperato dal blog di Misya(di cui sono un'appassionata lettrice!)che potete preparare ogni volta che volete,specialmente in questo periodo e decorare come più vi piace!
Eccola!


Biscotti di pasta frolla montata( per 25 biscotti)
Ingredienti


220 g di farina 00
1 uovo
150 g di burro
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
80 g di cioccolato fondente
80 g di zucchero a velo


Prima di cominciare: fate ammorbidire il burro e mescolate insieme farina,lievito e vanillina.Preriscaldare il forno a 200°.




Una volta ammorbidito il burro,montatelo con lo zucchero a velo.




Incorportate l'uovo alla crema di burro.




Aggiungete la farina e mescolate finchè non avrete un impasto omogeneo.




 Mettete l'impasto dentro una sacca da pasticciere e date all'impasto la forma che più vi piace su una teglia ricoperta di carta forno.






Infornate per 10° a 200° a forno già caldo.Nel frattempo,fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.Una volta cotti,tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare per una decina di minuti. 




Quando sono abbastanza freddi da non sbriciolarli,immergerli per metà nel cioccolato fondente e posare sulla carta forno per evitare che il cioccolato si attacchi una volta asciugato.Mettete in frigo( o come ho fatto io,ho approfittato dell'aria fredda e li ho messi in balcone) fino a che il cioccolato non si indurisca.








Suggerimenti:  con il cioccolato sciolto rimanente( nel caso vi fosse rimasto) potete decorare i vostri biscotti facendo cadere a filo il cioccolato sui biscotti! Inoltre quando il cioccolato è ancora caldo,potete decorare con delle codette o delle palline di zucchero e alla fine spolverare tutto con dello zucchero a velo!


Fatemi sapere che decorazioni avete scelto e che forma avete dato!!Ci tengo!^^


Buon appetito!!

A presto!!


xoxo Barbara

2 commenti:

  1. Sono davvero buoni Lele!!! Se vuoi provo a farteli assaggiare,o quando ci ritroviamo per la famosa "cucinata" proviamo a fare questi!Sono davvero veloci^^

    RispondiElimina