Cronache di una ragazza tra fornelli e dintorni!

domenica 16 febbraio 2014

Inverno con una gran voglia d'estate: muffin al cioccolato con cuore al cocco.

Salvee!!
Si, lo so, la mia assenza è parecchio imperdonabile.
Adesso non ho più la scusa degli esami, del poco tempo..Cioè veramente il tempo mi manca sempre e quindi non ne ho mai per sperimentare e cucinare.
Ma sono imperdonabile lo stesso!
A tutto questo aggiungeteci che sono a dieta quindi ciao ciao dolci e schifezzine varie.
Proteine, formaggi magri, dolcetti light e verdure sono il mio pane quotidiano.
Chi bella vuole apparire...anche se nel mio caso, altro che dieta!
Però oh, niente mi vieta di sbirciare un pò in giro e trovare qualche ricetta che mi ispiri e proporla a chi a dieta non è ( Enrico anyone?).
Arriverà la fine di questa tortura!
E' da qualche tempo che ormai dove lavoro siamo immersi nei colori del carnevale, nella festa e nell'allegria e toh, ma guarda un pò, mi sono ricordata che Carnevale è la festa dolce per eccellenza.
Però ( e ci sta il gran però) non voglio proporre la solita chiacchiera ( o lattuga, o frappa, o altro, ditemelo voi come si chiamano da voi le chiacchiere :)) o la fritellina! Cioè voglio rompere la tradizione carnevalesca con qualcosa che col Carnevale non c'entra niente ma con i dolci si.
E mi son detta: ma che freddo, ma non ne posso più, ma quando arriva il caldo..
IDEA!
Quale è l'alimento principe dei dolciumi invernali?? IL CIOCCOLATO
E quello di quelli estivi? IL COCCO! ( oltre che il limone, la frutta e diosacosaltro).

È con sommo gaudio che vi propongo...
ZAN ZAN
Muffin cacao con cuore di cocco.
Ingredienti
120 gr di burro morbido
200 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito

1 uovo
100 gr di zucchero a velo
4 cucchiai di cacao amaro

Per il ripieno al cocco:
70 gr di farina di cocco
1 albume
50 gr di zucchero semolato
3 cucchiai di latte

Per la copertura:
cioccolato al latte

Procedimento

In una terrina mettere il burro con zucchero a velo,uovo e cacao ed impastare con la mano molto bene , il burro deve essere ben amalgamato,miscelare il lievito alla farina e unirla al composto,continuare ad impastare con la mano fino a che non otteniamo un impasto compatto ma morbido se dovesse essere appiccicoso non unite altra farina deve essere così,lo facciamo riposare per una decina di minuti ed intanto facciamo il ripieno. In un’altra terrina mettere la farina di cocco,lo zucchero semolato,l’albume ed il latte ed impastate con una frusta oppure un cucchiaio di legno,con le mani umide fate delle palline grandi quanto una noce e mettetele su un foglio di carta forno. Riprendete l’impasto al cacao e sempre con le mani prendete una quantità grande come una palla da tennis appiattitela e mettete sopra la pallina al cocco,richiudetela bene con le mani,l’impasto al cacao deve coprire completamente quello al cocco e fare quest’operazione fino al termine degli ingredienti. Mettere tutte i muffin ottenuti dentro i pirottini e lasciarli cuocere a 170° per circa 15 /20 minuti. Quando saranno cotti sfornare i muffin al cacao con cuore al cocco e far colare sopra il cioccolato al latte sciolto.

Suggerimenti: potete sostituire il cocco con mandorle o noci o nocciole. 

xoxo

Barbara

Nessun commento:

Posta un commento