Cronache di una ragazza tra fornelli e dintorni!

mercoledì 11 maggio 2011

Oriente non tanto lontano: Gyoza( ovvero,ravioli giapponesi)

Salve a tutti!!!
Anche oggi sono tornata dall'università,abbastanza stremata,dopo aver dato un esame!Teniamo le dita incrociate che vada tutto bene!!! XXXX


Speriamo di avere un pò più di tempo per cucinare con calma adesso!!Ed è da tanto tempo che vorrei fare questa ricetta,che già una volta ho preparato,ma non ero completamente soddisfatta del risultato,anzi proprio poco!!


Quindi ripropongo la ricetta,con l'augurio che a voi possa venire meglio che a me!Anche se avevo intenzione di rifarla!!


Eccola!


Gyoza(ovvero Ravioli giapponesi)


Per la pasta:
300 g di farina 00
un cucchiaino da caffè di olio
acqua calda q.b
sale


Per il ripieno
300 g di carne di maiale macinata
erba cipollina a volontà
salsa di soia
olio
un porro 
una grossa foglia di cavolo
un pizzico di zucchero


Prima di iniziare: tritare il porro e l'erba cipollina finemente e la foglia di cavolo a quadratini.




Mescolare tutti gli ingredienti solidi dell'impasto più l'olio e aggiungere lentamente acqua calda( ma non bollente) cercando di non far formare grumi.Bisogna ottenere una pasta morbida ed elastica,come la parte finale dell'orecchio.La pasta va stesa con il mattarello e poi tagliata in cerchi da 10 cm.Inumidite il bordo di un bicchiere e usatelo per tagliare la pasta a cerchi regolari.
Nel frattempo mescolate tutti gli ingredienti del ripieno e formate tante piccole palline e mettetele al centro dei cerchi di impasto.
Mettete un filo d'olio in una padella antiaderente e posizionate i ravioli con la chiusura in alto in modo da far rosolare il bordo inferiore.Quando la base è bella dorata,aggiungere una mezza tazza d'acqua,coprire con un coperchio e far rosolare 5-10 mn finchè l'acqua non viene completamente assorbita.Far rosolare per qualche altro secondo e impiattate immersi di salsa di soia.



Suggerimenti: prestate molta attenzione quando aggiungente acqua,altrimenti correte il rischio di trovarvi una pasta liquida.Se mai dovesse succedere aggiungete altra farina finchè non raggiungerete la consistenza esatta.Inoltre per rendere davvero gustosi i vostri gyoza,potete aggiungere sia salsa di soia,ma anche della salsa agrodolce e accompagnare come sempre con del riso bianco bollito e servito in ciotoline.




Buon appetito!!
A presto anche le foto!!!


xoxo Barbara





Nessun commento:

Posta un commento