Cronache di una ragazza tra fornelli e dintorni!

giovedì 21 luglio 2011

Una ricetta per tornare bambini: Tortine con Gelato

Salve a tutti!!!^^
Mi scuso per l'assenza,ma sono in pieno periodo di esami universitari e non so cosa darei per lanciare tutti i libri in aria e non pensare a nulla!Ahimè,non succederà fino a inizio Agosto! Vorrei tanto poter uscire un pomeriggio e godermi un gelato in tranquillità!! Però ho pensato,che se non posso distrarmi fuori,posso sempre farlo in casa mia,no?Magari preparando qualcosa di sfizioso che rinfreschi la bocca e che al contempo non si trova facilmente fuori!
Girovagando in rete ho trovato questa ricetta bellissima ed è stato amore a prima vista!Anche se ho dovuto un pò modificarla!!
Mi ha fatto tornare bambina,seduta al tavolino con le mie amichette a far merenda!Spero faccia lo stesso effetto anche a voi!


Eccola!!

Tartine al cacao con gelato.


Ingredienti


4 uova 
100 grammi di zucchero
90 grammi di farina con amido setacciata
400 grammi di gelato alla panna
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
cacao amaro a volontà


Prima di iniziare: preriscaldare il forno a 190°.


Prendete una ciotola e sbattete le uova con lo zucchero molto a lungo,almeno 15 minuti.Quindi,se potete,usate la planetaria.Incorporate poi,la farina,il lievito e il cacao.Prendete della carta forno imburrata e mettetela in una teglia larga e bassa,versate il composto e infornatelo per circa 20 minuti( o fin quando l'impasto non risulta essere cotto,ma morbido in mezzo,la cottura dipende da forno a forno)Togliete la torta dal forno,cospargetela di zucchero e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Prendete il vostro gelato e stendetelo sulla torta.Tagliate dei quadratini e mettete in freezer almeno mezz'ora prima di servire.


Suggerimenti: dato che in giro non ho trovato la farina con amido,ho semplicemente incorporato della maizena( circa mezzo cucchiaino) a della farina 00.Inoltre la ricetta originale prevedeva niente lievito e cottura 12 minuti.Io ho dovuto modificare la ricetta perchè la torta risultava troppo bassa e 12 minuti bastavano appena per formare la crosticina sopra la torta.Potete decorare le vostre tartine con dei lamponi,tenuti fermi da simpatici stecchini!


Buon appetito!!
A presto le foto!!



xoxo Barbara





Nessun commento:

Posta un commento