Cronache di una ragazza tra fornelli e dintorni!

mercoledì 19 ottobre 2011

Arriva l'autunno: Pizzelle di Patate

Salve a tutti!!
Come ve la passate? Io sono ancora un pò imballata tra mal di cicatrici,fasciature,attacchi di nausea...In sostanza sono un rottame!! Però questo non mi impedisce di pubblicare le mie ricettine adorate,anche se non posso assolutamente mangiarle ahahaha!
Oggi vi voglio riproporre un altro piatto molto adatto all'happy hour,o un incontro tra amici,una cena easy,o per qualsiasi cosa vi passi per la testa! :D
Anche questa è abbastanza semplice e dovrebbe incontrare il gusto di molti^^

Eccola!!

Pizzelle di patate( x4)

Ingredienti: 
800 g di patate
4 uova
80 g d parmigiano grattuggiato
200 g di scamorza affumicata
100 g di prosciutto cotto a dadini
pangrattato
Olio per friggere
sale,pepe q.b.

Lavate le patate,riunitele in una pentola,copritela con acqua fredda e cuocetele per circa 40 mn dall'ebollizione.Verificate la cottura bucandole con uno stecco,scolatele e pelatele.
Schiacciatele attraverso uno schiacciapatate,raccoglietele sul piano da lavoro e lasciatele intiepidire,formate una fontana al centro delle patate schiacchiate,unitevi le uova sgusciate,il parmigiano,il prosciutto cotto,la scamorza tagliata a dadini,sale,pepe e impastate bene con le mani umide.
Quando l'impasto sarà consistente,formate delle pizzelle dello spessore di 1 cm e del diametro di 7-8 e passatele nel pangrattato.Scaldate abbondante olio per friggere in una padella antiaderente profonda e friggete 5-6 pizzelle per volta,per 2-3 minuti fino a quando saranno dorate.Scolatele e servite calde.








Suggerimenti: potete accompagnare le pizzelle con un'insalata di pomodori insalatari e rucola.Potete ovviamente variare il condimento delle pizzelle: mortadella e edamer, speck e brie etc etc!

Aggiornamento dell'ultim'ora: ho rifatto queste pizzelle e ho avuto un problema con le uova,secondo me due sono troppe...Se volete comunque seguire la ricetta e vi accorgete che l'impasto ha pochissima consistenza,anzichè passarle nel pangrattato,mettete il pangrattato all'interno dell'impasto fino a prendere  consistenza.Io ho fatto così ed erano ottime!! Altrimenti provate con un uovo soltanto!




Buon appetito!!!


A presto anche le foto!!!


xoxo Barbara





Nessun commento:

Posta un commento