Cronache di una ragazza tra fornelli e dintorni!

giovedì 3 novembre 2011

Coccole autunnali: Crepes alla Nutella

Salve a tutti!^^
Avete sentito il freddo di questi giorni?Sapete che lo preferisco però al caldo? Molti amano l'estate,ma a me piace il freddo e la neve!! Quindi oggi voglio proporre la classica ricetta da film,piumone e magari dolce compagnia.Anche io ho bisogno di coccole autunnali al momento,non è un gran periodo per me questo,a livello emotivo.Però cucinare mi fa tornare un pò di allegria!


Eccola!!


Crepes alla Nutella


Ingredienti
40 g di burro
250 g di farina
3 uova
1 bustina di vanilina
1/2 litro di latte
1 pizzico di sale
Nutella a volontà

Prima di iniziare: 
Mettete a il barattolo di Nutella a bagnomaria per renderla più fluida.



Ponete in una ciotola dai bordi alti la farina,il latte,il sale e la vanilina,mescolando gli ingredienti con uno sbattitore.




Mettete le uova intere in un'altra ciotola e sbattete anche quelle. Aggiungete le uova al composto di latte,sempre usando uno sbattitore elettrico




 fino ad avere un composto omogeneo.Riponetelo in frigo per 1/2 h circa,avendo cura di coprirlo. 




Passato questo tempo,fate sciogliere il burro a bagnomaria,poi incorporatelo all'impasto,mescolando bene.






Prendete una padella antiaderente e ponetela sul fuoco,e quando è ben calda cominciate a far cuocere le crepes,prendendo un mestolo di composto che verserete al centro della padella e farete distribuire per tutta la padella,o con l'apposita spatola,oppure semplicemente inclinando la padella.






Fate cuocere la crepes un minuto per lato( o finchè non sono entrambi i lati dorati),mettete in un piatto e ricoprite di  Nutella,piegatela a metà,poi ancora a metà per ottenere la forma di un ventaglio.Cospargete di zucchero a velo e servitela calda.

Suggerimenti: potete usare della marmellata,o della crema di castagne,o insieme alla Nutella aggiungere granella di nocciole o di mandorle o ancora pistacchio,oppure del cocco.Potete far spaziare la fantasia! Potete inoltre guarnire con del top al cioccolato e panna montata.












Buon appetito!!


A presto!(scusate per la pessima qualità delle foto,ma la macchina non voleva collaborare!XD)


xoxo Barbara




Nessun commento:

Posta un commento