Cronache di una ragazza tra fornelli e dintorni!

mercoledì 8 giugno 2011

Per iniziare bene la giornata: Muffin alla vaniglia e gocce di cioccolato

Salve a tutti!
Vorrei iniziare a scrivere facendo gli auguri alla Co-fondatrice di Rock n' Roll Cooking!! Auguriii Marilù!!!



Data l'occasione speciale e visto che la festeggiata è una persona speciale,ho deciso di cimentarmi in una cosa che non ho mai fatto prima,per sperimentare e per sfidare le mie capacità!
La ricetta è molto in voga all'estero e pian piano sta prendendo piede anche in Italia, dato che è molto amata da grandi e bambini.

Può essere mangiata a colazione,a merenda,come dolce di fine pasto e la sua preparazione è davvero semplice!!
Eccola!


Muffin alla vaniglia e gocce di cioccolato(ricetta per 12 muffins)


Ingredienti:
1/2 cucchiaino di bicarbonato
190 g di burro
100 g di gocce di cioccolato
380 g di farina
200 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
3 uova medie
1 bustina di vanilina
200 g di zucchero
essenza di vaniglia


Prima di iniziare: preriscaldare il forno a 180°,nella modalità ventilata.Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiene e far intiepidire il latte.


Aggiungete il burro ammorbidito allo zucchero

 e poi sbattete energicamente con la frusta fino ad ottenere un impasto cremoso




.Sgusciate le uova in una terrina uno per volta e aggiungetele all'impasto sempre sbattendo.Unite il latte tiepido a filo e continuate fino a quando la consistenza non risulterà ben liscia,gonfia e omogenea.In una ciotola a parte,setacciate la farina,il lievito,il bicarbonato,vanilina e sale e alcune gocce di essenza di vaniglia( non esagerate o il composto saprà eccessivamente di vaniglia) e unite poco alla volta al composto fino a quando tutto sarà liscio e senza grumi.




Aggiungete 80 grammi di gocce di cioccolato nell'impasto


 e mettetelo nei pirottini ma senza riempirlo fino al bordo,lasciando un margine di un cm.Mettere in forno per circa 20-25 mn e quando la superficie è dorata,spegnere il forno e lasciateli riposare li altri 5 mn a sportello aperto.Passati i 5 mn,tirateli fuori e fateli raffreddare completamente.






Suggerimenti: anzichè aggiungere le gocce di cioccolato intere,potete sbriciolare delle tavolette di cioccolato fondente e usare quello,oppure se non amate il fondente,bianco o al latte.Si potrebbero anche aggiuntere dei piccoli smarties nell'impasto e anche sopra,per avere un muffin più colorato e adatto ai gusti dei bambini.


Buon appetito!!
A prestissimo!!


xoxo Barbara





Nessun commento:

Posta un commento