Cronache di una ragazza tra fornelli e dintorni!

lunedì 18 aprile 2011

Curry & Love.

Salve a tutti!^^
Stamattina mi sono svegliata con un mal di schiena allucinante e con il pensiero che devo anche un po' studiare. Ma non ne ho assolutamente voglia!
In questo momento mi piacerebbe essere immersa nella calma più assoluta, per riposarmi e riflettere in santa pace.
E sicuramente degustare i piatti del luogo!!Un posto così non può essere altro che l'Oriente,specialmente il Giappone,che io amo a dismisura: dalla cucina alla cultura popolare,dal vestiario ai luoghi di culto,non c'è niente che non mi piaccia del Giappone!
Questa ricetta è dedicata a chi,come me ama quel Paese meraviglioso e anche l'Oriente in generale!
Eccola!:


Pollo con curry,funghi,mandorle e riso


2 cucchiai di olio evo
Prezzemolo
Curry in polvere( la qualità gialla e dolce)a piacere
2 champignon medi
1/2 cipolla bionda
mezzo bicchiere di vino bianco
Panna da cucina( possibilmente compatta e non liquida)
2 o 3 filetti di pollo
Riso bianco( basmati) a piacere
Mandorle sbucciate e tostate
Uvetta a piacere


Prima di iniziare:
Tagliare la cipolla a tocchetti o a fettine,e fare lo stesso con i funghi.Il pollo invece va tagliato a cubetti non troppo piccoli per non perdere la morbidezza.Per l'uvetta,metterla a bagno anche 30/45 mn prima di iniziare.La panna,per evitare che sia liquida,mettetela in frigo e quando dovete usarla,fate colare prima tutta l'acquetta e poi procedete a usarla.Mettere il riso a cuocere.


Mettete in una padella antiaderente media l'olio e il mezzo bicchiere di vino bianco,curry in polvere, la cipolla pelata e fatta a tocchetti,2 funghi tagliati a fettine sottili e 2 pizzichi di sale.Lasciar rosolare la cipolla e i funghetti in questo sughetto fino a quando i funghi non sono medio cotti.Aggiungere una spolverata di prezzemolo tritato,3 cucchiai di panna compatta fresca,le mandorle tostate,il petto di pollo tagliato a cubetti e l'uvetta( l'uvetta serve a bilanciare un pò la piccantezza del curry) e del sale.Quando il pollo risulta cotto,togliere dal fuoco e lasciar riposare la salsa ottenuta.A parte far cuocere in acqua bollente del riso e quando mancano due minuti alla cottura,colarlo e incorporarlo al pollo nella padella per terminare la cottura!


Suggerimenti:
Al posto della panna,se volete rendere la ricetta un pò più light,potete usare dell yogurt bianco,che si avvicina anche di più al sapore orientale( ma io sono un'appassionata della panna!:D) E al posto delle mandorle,potete usare delle mele tagliate a tocchetti.Il riso potete anche colarlo a parte e non incorporarlo alla salsa e servirlo in graziose ciotoline,che sicuramente richiama di più lo spirito orientale!


Itadakimasu!!
A presto!


xoxo Barbara

Nessun commento:

Posta un commento