Ecco la mia prima ricetta!!
Sicuramente tutti conoscerete la famosa torta al limone fredda di una nota casa dolciaria! Ma siccome io,voglio complicarmi la vita,voglio farla completamente hand-made e proporla anche a voi!E' una torta che va benissimo per qualsiasi occasione, specialmente nel periodo estivo,data la sua freschezza e leggerezza e sicuramente apprezzatissima dai bambini( e non solo,lo garantisco!) Io personalmente,la adoro, ne mangerei quintali, in continuazione!! Anzi a parlarne,m'è venuta voglia di farla e mangiarla!!
Eccola qui:
Ingredienti
Per la base:
200 g di biscotti secchi tritati
100 g di burro
Per la crema:
100 g di burro
225 di zucchero
3 uova
1 tuorlo
150 ml di succo di limone
scorza grattuggiata di 3 limoni
Inoltre:
400 ml di panna liquida da montare
12 g di colla di pesce
Per la copertura:
1 bustina di tortagel
3/4 cucchiai di zucchero
100 ml di succo di limone
150 ml d'acqua
colorante giallo
Per la base:
Tirate fuori dal frigo il burro un po' prima in modo da ammorbidirlo e quando sarà morbido,lavorarlo con i biscotti secchi tritati( non devono essere presenti pezzi molto grossi,ma non deve essere nemmeno "polvere di biscotto").
Amalgamare insieme i due ingredienti e metterli nella base di una tortiera a cerniera del diametro di circa 24 cm.Mettere in frigo a solidificare.
Per la crema:
Sciogliete il burro a bagnomaria in un pentolino capiente e intanto, mescolate in una ciotola lo zucchero,le uova,il tuorlo,il succo di limone e la scorza.
Versate il tutto nel burro fuso.
Fate cuocere lentamente sempre a bagnomaria, mescolando continuamente, fino a quando il composto velerà il cucchiaio (ca 15 mn) e spegnere il fuoco.
Ammollate la colla di pesce in acqua fredda,scolatela,strizzatela tra le mani( avendo cura di non romperla) e unitela alla crema al limone e mescolate finchè non sarà sciolta.
Lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Montate la panna con lo zucchero( ma se avete della panna già zuccherata ovviamente non è necessario) ed incorporatela alla crema raffreddata ,compiendo un movimento dal basso vs l'alto,per non far smontare il composto.
Versate la crema sulla base e livellate, e mettete in frigo due ore a solidificare.
Per la copertura:
Basta seguire le istruzioni del tortagel e versare il colorante.
Mettere in frigo ancora a solidificare
Suggerimenti: Se mettete la crema a raffreddare in frigo,attenzione a non tenerla troppo altrimenti può produrre dei pezzi solidi. Se dovesse accadere,prendete un mixer a immersione e sciogliete questi "grumi" o anche una frusta usata energicamente!!
Per il succo di limone,io uso anche quello delle bottigliette per far prima ( perchè il procedimento di questa torta è lungo!!) però è un pò un appuntamento al buio,in quanto alcuni succhi sono più aspri di altri, e possono rendere la vostra torta aspra,appunto.
Usate,se volete,anche qualcosina di meno delle dosi del succo di limone per non renderla troppo limonosa!!
E adesso vi lascio con un video di una band che io AMO.
Alla prossima e buon appetito!!
xoxo Barbara
Nessun commento:
Posta un commento