Buongiorno a tutti!!
Ogni giorno che passa,con questo sole bellissimo,mi rode sempre di più di essere immersa nella Pianura Padana,e di non essere invece spalmata sulla spiaggia,sotto al sole o a mollo nell'acqua a marinare...
Uff.
Stare con il mio ragazzo e i miei amici,fare tardi la sera, non dover pensare allo studio,pensare a sè stessi, dispiacersi quando si deve tornare indietro...
Ari-uff.
E pranzare con cosa capita, mangiare cose fresche o schifezze,preparare tutto come viene,tanto non c'è nessuno che rompe!!!
E con questi bellissimi pensieri che mi è venuta in mente questa ricetta,magari l'estate,sentendosi così invocata,accellera il passo!!Speriamo!!
Ecco la ricetta!!
Crostata di frutta
Ingredienti:
Per la pasta frolla( circa 550 g)
125 g di burro
250 g di farina
2 tuorli
1/2 busta di vanilina ( oppure la scorza grattuggiata di 1/2 limone)
100 g di zucchero a velo
frutta fresca
1 bustina di tortagel
Un disco di carta forno più grande della teglia
fagioli secchi o riso
Per la crema:
1/2 litro di latte
2 tuorli
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
1 scorza di limone
Prima di iniziare:
Preparate la pasta frolla: unite nel mixer la farina,il burro appena tolto dal frigo( quindi ancora freddo) e un pizzico di sale e frullate tutto fino ad ottenere un composto sabbioso e granuloso.Formate poi la classica fontanella al cui centro verserete i 4 tuorli,lo zucchero a velo,la vanilina o la scorza di limone. Amalgamate velocemente il tutto finchè non otterrete un impasto elastico e compatto. Formate una palla da avvolgere nella pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo almeno mezz'ora. Passato il tempo,potrete lavorare la vostra pasta.
Imburrate e infarinate una teglia a cerniera di 22 cm di diametro. Stendete la pasta con uno spessore di 1/2 cm e ritagliate un disco un po' più grande della teglia e alzate i bordi. Adagiate con cura la pasta e bucherellate con una forchetta il fondo. Mettete,sopra la pasta,un disco di carta da forno e dentro questo,fagioli o riso. Infornare a 180° per 20 mn.
Intanto preparate la crema pasticcera:
Scaldate il latte con la scorza di limone. In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero finchè non diventano bianchi e versate nel latte. Mescolate con cura,in modo che la crema non si attacchi,e quando si addensa, spegnete subito altrimenti "impazzisce".
Lavare,asciugare e tagliare la frutta per decorazione.
Quando la torta è cotta, togliete i fagioli e la carta, sfornate su un piatto di portata e lasciatela raffreddare.
Versate la crema pasticcera e livellatela.
Intanto preparate la gelatina secondo le istruzioni della bustina del tortagel.
Decorare a piacere con la frutta e versare sopra la gelatina.
Mettere in frigo per un'ora circa e servire.
Suggerimenti:ovviamente potete usare la pasta frolla già pronta e qualsiasi tipo di frutta.
Se durante la lavorazione,la pasta frolla dovesse "impazzire(cioè si sbriciola),potete aggiungere un pò d'acqua fredda o mezzo albume per recuperarla.
Buon appetito!!!
A prestissimo!!
xoxo Barbara
Nessun commento:
Posta un commento