Salve a tuttiiiiiiiii!!Sono appena tornata affamatissima dall'università,ma causa dieta,non posso permettermi più di un misero toast prosciutto e pomodoro!Sinceramente avrei voglia di una bel piatto unto e bisunto,di quel cibo che fa diventare il tovagliolo trasparente dalla frittume che ha!!
E pensando a unto,fritto ma irrimediabilmente godurioso mi è venuta in mente questa ricetta! Chi non li ha mai mangiati?
Eccola!
Fiori di zucca e mozzarella
Ingredienti:
12 fiori di zucca
200 g di mozzarella
40 g di farina
1 uovo( da separare)
125 cl di latte
olio EVO
Sale
Tagliare la mozzarella a dadini e metterla in un colino,dove dovrete farla sgocciolare fino al momento di usarla.Setacciate la farina in una ciotola e unite il latte a filo.
Mescolate con una frusta per non far formare grumi.Unite quindi il tuorlo e il sale e mescolate.
Fate riposare la pastella 1h a temperatura ambiente.
Nel frattempo pulite i fiori eliminando i gambi e il pistillo( senza aprirli o romperli),passateli in un panno umido,poi farciteli con la mozzarella.
Montate a neve l'albume con un pizzico di sale e incorporate con la pastella a riposo.
Immergete i fiori nella pastella uno alla volta e friggerli in una padella in cui avrete fatto scaldare abbondante olio,fino a quando saranno dorati. Scolare con una schiumarola,appoggiateli su carta assorbente e serviteli caldissimi!
Suggerimenti: mentre scrivevo,mi è venuto in mente che oltre la mozzarella,per rendere il piatto ancora più gustoso,potete aggiungere del prosciutto o della mortadella...Prima della mozzarella,mettere del prosciutto a dadini e poi,sopra la mozzarella. Che ne dite?
Buon appetito!!!
A presto!!
xoxo (un'affamatissima) Barbara
Nessun commento:
Posta un commento